LOGO GOISicilia

Gran Maestro e Giunta

Gran Maestro e Giunta

(cliccare sul nome, per maggiori dettagli)

Gran Maestro:                          Stefano BISI

Gran Maestro Aggiunto:         Antonio SEMINARIO

Gran Maestro Aggiunto:         Claudio BONVECCHIO

Primo Gran Sorvegliante:       Sergio MONTICONE

Secondo Gran Sorvegliante:   Marco VIGNONI

Grande Oratore:                      Michele PIETRANGELI

Gran Tesoriere:                       Giuseppe TRUMBATORE

Gran Segretario:                     Francesco BORGOGNONI

Gran Maestro:   Stefano Bisi

Nato a Siena il 15 ottobre 1957, appartiene da sempre alla Loggia Montaperti (722) della sua città, officina dove è stato iniziato nel 1982 e di cui è stato maestro venerabile. Nel 2005 ha ricoperto l’incarico di Primo Sorvegliante del Consiglio dell’Ordine. Nel 2007 è diventato presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, ruolo che gli è stato riconfermato nel 2010. É stato insignito della onorificenza massonica “Giordano Bruno” Classe Athena. Appartiene al Rito Scozzese Antico e Accettato e al Rito di York.

Giornalista, è laureato in Scienze dell’amministrazione nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena, e la sua professione è il coronamento di un sogno maturato sui banchi di scuola. Ha lavorato nei periodici “Siena Nord” e “La Gazzetta di Siena”, e, con qualifica di direttore, nelle emittenti “Antenna Radio Esse” e “Televideosiena” ed è approdato alla carta stampata ricoprendo il ruolo di vicedirettore del Gruppo Corriere, che comprende le edizioni di Perugia, Terni, Siena, Arezzo, Grosseto, Rieti e Viterbo. È ideatore del blog www.stefanobisi.it con il canale “Bisiradio” e dirige il quotidiano on line www.sienanews.it. È autore di alcuni libri fra cui “Mitra e Compasso”, dedicato al rapporto tra chiesa cattolica e massoneria, lo “Stradario massonico di Siena” e coautore di “Sindaci in rosso”, una pubblicazione a cura di Vittorio Feltri e Renato Brunetta e di “Massoneria F.A.Q.”. Da tre anni pubblica “La Carica dei 101”, una sorta di almanacco sui personaggi più in vista. È segretario del premio “Paolo Frajese” che da tredici anni porta a Siena le migliori firme del giornalismo italiano. Ha ricevuto i premi “Paolo Maccherini”, “Giornalista sportivo dell’anno”, “Porsenna”, “Medioevo presente”. É Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Gran Maestro Aggiunto:   Antonio SEMINARIO

Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia, Antonio Seminario è nato a Crosia, nel consentino, il 5 febbraio del 1958 e risiede a Rossano dove ha sede anche la sua loggia di appartenenza, la “Francesco Galasso” (1269) di cui è uno dei fondatori ed è stato maestro venerabile. Iniziato nel 1986 nella Loggia Luigi Minnicelli (972), sempre di Rossano, ha ricoperto la carica di Grande Ufficiale, di Presidente del Collegio Circoscrizionale della Calabria e, infine, di  Primo Gran Sorvegliante nella Giunta del Grande Oriente d’Italia nel quinquennio 2014-2019. Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato, insignito del 33esimo grado, ed è membro attivo del Supremo Consiglio.

Sposato e padre di due figli, ha conseguito il diploma secondario superiore e ha frequentato corsi in Economia presso l’Università di Salerno. Interrotti gli studi universitari, si è dedicato all’attività imprenditoriale e commerciale di aziende operanti nell’ambito del petrolio, gas ed energia. Lavora in Calabria come consulente d’imprese e società.

Gran Maestro Aggiunto:   Claudio BONVECCHIO

Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia, Claudio Bonvecchio nasce il 20 gennaio 1947 a Pavia dove risiede. La sua loggia di appartenenza è la “Girolamo Cardano” (63), sempre di Pavia, in cui è stato iniziato nel 1992 ed è stato maestro venerabile. È membro della direzione della “Rivista Hiram”. E’ stato Gran Rappresentante del Grande Oriente d’Italia, Consigliere dell’Ordine per la Circoscrizione Lombardia e Grande Ufficiale di Gran Loggia con l’incarico di Gran Consigliere alla Cultura. Nel quinquennio 2014-2019 ha ricoperto la carica di Grande Oratore nella Giunta del Grande Oriente d’Italia. Appartiene al Rito Scozzese Antico e Accettato.
Laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Pavia, Bonvecchio, nel 1987, diventa professore Associato di Filosofia della Politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 1990, si trasferisce alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste, dove prende servizio come professore Associato di Storia delle Dottrine Politiche. A partire dal 1994, è professore prima straordinario e poi ordinario di Filosofia della Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste. A Trieste è stato direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e membro del Senato Accademico. A partire dal 2001 e sino al 2017 è stato professore ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali nel Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi dell’Insubria. Coordinatore del Dottorato in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica e direttore del Centro Speciale di Scienza e Simbolica dei Beni Culturali, è autore di numerosissimi saggi, articoli e pubblicazioni scientifiche sul tema della Tradizione esoterica, della simbologia, della mitologia e della mitologia politica.

Primo Gran Sorvegliante:   Sergio MONTICONE

Primo Gran Sorvegliante del Grande Oriente d’Italia, Sergio Monticone, torinese, è nato il 24 gennaio del 1963. Risiede nel capoluogo piemontese e appartiene alla Loggia Eremo (945) di Torino dove è stato iniziato nel 1999 ed è stato maestro venerabile. Ha ricoperto la carica di Presidente della IV sezione della Corte Centrale del Grande Oriente d’Italia. Appartiene al Rito Scozzese Antico e Accettato.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1989, è avvocato cassazionista e svolge la libera professione con studio in Torino. E’ cultore del diritto della privacy e svolge attività di consulente e di responsabile dei dati personali (D.P.O.) per enti, aziende e professionisti. E’ stato per due concorsi annuali consecutivi membro della Commissione d’esame per avvocati presso il distretto della Corte d’Appello di Torino.

Secondo Gran Sorvegliante:   Marco VIGNONI

Secondo Gran Sorvegliante del Grande Oriente d’Italia, Marco Vignoni nasce il 19 luglio 1963 a Osimo, in provincia di Ancona, dove risiede e frequenta la sua loggia di appartenenza, la “Carlo Faiani” (1087) dove è stato iniziato nel 2003 e ha svolto la funzione di maestro venerabile. E’ stato Presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili degli Orienti di Ancona, Osimo e Senigallia ed è stato componente del Collegio dei Grandi Architetti Revisori del Grande Oriente d’Italia. Appartiene al Rito Scozzese Antico e Accettato.

Vignoni, sposato dal 1995 e padre di due figli, è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Pescara. Svolge la libera professione di architetto e l’attività di imprenditore nel settore dell’edilizia privata.

Grande Oratore:   Michele PIETRANGELI

Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia, Michele Pietrangeli è nato a Quartu Sant’Elena (CA) il 2 aprile 1944 e risiede a Cagliari. Appartiene alla loggia cagliaritana “Risorgimento” (770) dove è stato iniziato nel 1976 ed è stato maestro venerabile.
Ha svolto l’incarico di Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Sardegna ed è stato Gran Segretario del Grande
Oriente d’Italia nel quinquennio 2014-2019. Appartiene al Rito Scozzese Antico e Accettato.
Nel 1969 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Specialista in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso e Specialista in Chirurgia Toracica, è stato direttore responsabile dell’Unità
Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale SS. Trinità di Cagliari dal 1994 al 2010.

Gran Tesoriere:   Giuseppe TRUMBATORE

Gran Tesoriere del Grande Oriente d’Italia, Giuseppe Trumbatore è nato a Palermo il 28 marzo 1966. Risiede nel capoluogo siciliano e qui ha sede la sua loggia di appartenenza, la ” Sicilia Libera” (291) dove è stato iniziato nel 1991 e ha ricoperto il ruolo di maestro venerabile. E’ stato Presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili dell’Oriente di Palermo, Consigliere dell’Ordine del Grande Oriente d’Italia per la Circoscrizione Sicilia ed eletto per due mandati Presidente del Collegio Circoscrizionale della Sicilia. E’ stato Gran Tesoriere Aggiunto del Grande Oriente d’Italia dal 17 dicembre 2016 fino alla sua elezione a Gran Tesoriere. Appartiene al Rito Scozzese Antico e Accettato.

Coniugato e padre di una figlia, Trumbatore ha conseguito la maturità scientifica. E’ agente immobiliare a Palermo, dove è titolare di una agenzia che collabora con aziende nazionali e regionali nell’area della consulenza tecnico-immobiliare. Inoltre, segue progetti di sviluppo imprenditoriale, occupandosi in particolare della finanza agevolata e ordinaria.

Gran Segretario:   Francesco BORGOGNONI

Francesco Borgognoni

Effetto coronavirus, anche i massoni si riuniscono su Zoom

Mar, 14 Apr 2020 - 17:07
Effetto coronavirus, anche i massoni si riuniscono su Zoom

Effetto coronavirus, anche i massoni si riuniscono su Zoom. Il Gran Maestro: “Gli incontri virtuali non sostituiscono quelli reali”

Coronavirus blocca massoneria

Mar, 14 Apr 2020 - 17:05
Coronavirus blocca massoneria

Coronavirus blocca massoneria: Tutto fermo, rinviate logge e iniziazioni

Gran Loggia. Il Gm: “In questi giorni ci saremmo dovuti abbracciare a Rimini.

Mar, 14 Apr 2020 - 17:01
Gran Loggia. Il Gm: “In questi giorni ci saremmo dovuti abbracciare a Rimini.

Gran Loggia. Il Gm: “In questi giorni ci saremmo dovuti abbracciare a Rimini. Lo faremo in settembre. Intanto continuiamo a mettere uno sull’altro i mattoni della Fratellanza”

A Caltanissetta un Laboratorio per Segretari e Tesorieri di Loggia

Ven, 29 Mar 2019 - 09:58
A Caltanissetta un Laboratorio per Segretari e Tesorieri di Loggia

Si è tenuto il 16 marzo presso l’Hotel San Michele a Caltanissetta il Laboratorio per Segretari e Tesorieri di Loggia della Circoscrizione Sicilia. L’iniziativa coordinata dal Presidente del Collegio Sicilia...

Lettera Aperta dei Liberi Muratori Siciliani del GRANDE ORIENTE D’ITALIA ai Deputati dell'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

Ven, 19 Ott 2018 - 09:49

Onorevoli Deputate, Onorevoli Deputati, l’approvazione da parte dell’Assemblea del disegno di Legge sull’obbligo dichiarativo dei parlamentari dell’ARS in tema di affiliazione a logge massoniche o similari, oltretutto esteso a ulteriori...

Presentazione del libro "MASSOFOBIA L'Antimafia dell'Inquisizione"

Mar, 06 Mar 2018 - 08:59
Presentazione del libro "MASSOFOBIA L'Antimafia dell'Inquisizione"

il 14 Marzo 2018 alle ore 17:00 presso l'Hotel delle Palme a Palermo, il Ven.mo Gran Maestro Fr. Stefano Bisi presenterà il suo libro "MASSOFOBIA L'Antimafia dell'Inquisizione".

Il giorno della Fierezza Massonica

Gio, 01 Mar 2018 - 13:06
Il giorno della Fierezza Massonica

MASSONERIA, IL GRANDE ORIENTE D’ITALIA APRE I SUOI TEMPLI AL PUBBLICO Giovedì, 1 marzo 2018 è il giorno della Fierezza Massonica.

Replica del Gran Maestro Stefano Bisi alla Commissione Antimafia

Ven, 22 Dic 2017 - 15:31
Replica del Gran Maestro Stefano Bisi alla Commissione Antimafia

Il Gran Maestro Stefano Bisi risponde alle parole della Commissione Antimafia

Massoneria, la Commissione antimafia: "Rilevate infiltrazioni delle cosche nelle logge"

Ven, 22 Dic 2017 - 14:09
Massoneria, la Commissione antimafia: "Rilevate infiltrazioni delle cosche nelle logge"

Riportiamo in toto l'articolo di "Repubblica.it" . La relazione dopo le audizioni e i contestati sequestri delle liste di affiliati: quasi 200 'fratelli' sono stati coinvolti in inchieste sulla criminalità...

Infiltrazioni mafiose nella massoneria: intervista a Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia

Ven, 22 Dic 2017 - 13:58

Infiltrazioni mafiose nella massoneria: intervista a Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia realizzata da Michele Lembo .

Chiesa e Massoneria

Sab, 04 Nov 2017 - 11:45
Chiesa e Massoneria

Il Grande Oriente d’Italia ha organizzato per il prossimo 12 novembre a Siracusa, un convegno dal titolo: “Chiesa e Massoneria. Così vicini, così lontani?”

Convegno "La porta del Mediterraneo: Immigrazione ed Integrazione"

Gio, 26 Ott 2017 - 12:38
Convegno "La porta del Mediterraneo: Immigrazione ed Integrazione"

Il convegno "La porta del Mediterraneo: Immigrazione ed Integrazione" si terrà ad Agrigento presso Hotel Akrabello via parco degli angelo (Villaggio Mosè) alle ore 17:00

Presentazione del Libro su Filippo Cordova

Mer, 25 Ott 2017 - 16:26
Presentazione del Libro su Filippo Cordova

La Presentazione del Libro sul Fratello Filippo Cordova, scritto da Francesco Paolo Giordano, si terrà Venerdì 27 Ottobre 2017 alle ore 17:00 presso Geopark Rocca di Cerere in Piazza San...

Equinozio di Autunno e XX Settembre. Celebrazioni a Roma dal 16 al 20 settembre

Sab, 09 Set 2017 - 14:02
Equinozio di Autunno e XX Settembre. Celebrazioni a Roma dal 16 al 20 settembre

Consuete celebrazioni del Grande Oriente d’Italia a settembre per la ricorrenza dell’Equinozio di Autunno, che ogni anno segna la ripresa dei lavori delle logge dopo la pausa estiva, e l’anniversario del XX Settembre...

L’allocuzione del Gran Maestro alla Gran Loggia “La memoria del passato, le radici nel futuro”.

Mar, 11 Apr 2017 - 12:05
L’allocuzione del Gran Maestro alla Gran Loggia “La memoria del passato, le radici nel futuro”.

L’allocuzione del Gran Maestro alla Gran Loggia “La memoria del passato, le radici nel futuro”.

G.O.I. Rimini 2017 - Il Video.

Lun, 03 Apr 2017 - 11:09
G.O.I. Rimini 2017 - Il Video.

G.O.I. Rimini 2017 - Il Video. Di Mario Garanzini.

Gran Loggia 2017, La memoria del passato. Le radici nel futuro. Dal 7 al 9 aprile appuntamento al Palacongressi di Rimini.

Lun, 03 Apr 2017 - 10:46
Gran Loggia 2017, La memoria del passato. Le radici nel futuro. Dal 7 al 9 aprile appuntamento al Palacongressi di Rimini.

Gran Loggia 2017 - La memoria del passato. Le radici nel futuro. Dal 7 al 9 aprile appuntamento al Palacongressi di Rimini.

E i massoni denunciano l’Antimafia. Da "Il Tempo".

Dom, 02 Apr 2017 - 11:16
E i massoni denunciano l’Antimafia. Da "Il Tempo".

E i massoni denunciano l’Antimafia. Da "Il Tempo". di Alberto Di Majo - a.dimajo@iltempo.it

Massoneria, Grande Oriente, boom di iscritti: 2.300 in Sicilia.

Lun, 27 Mar 2017 - 18:03
Massoneria, Grande Oriente, boom di iscritti: 2.300 in Sicilia.

Massoneria, Grande Oriente, boom di iscritti: 2.300 in Sicilia. Il Gran Maestro Stefano Bisi rilancia la polemica con la commissione Antimafia che ha ordinato alle Fiamme Gialle di acquisire gli...

Sequestrati gli elenchi degli iscritti: conferenza stampa di Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia.

Lun, 27 Mar 2017 - 17:47
Sequestrati gli elenchi degli iscritti: conferenza stampa di Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia.

Sequestrati gli elenchi degli iscritti: conferenza stampa di Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia.

« »